BitStrips è uno strumento che permette di creare fumetti online, cioè senza utilizzare alcun programma.
Per poterlo utilizzare è necessario raggiungere la pagina www.bitstrips.com
Noi abbiamo iniziato a lavorare creando il nostro avatar. Si parte da una sagoma di base e via via la si arricchisce scegliendo tra i tantissimi dettagli a nostra disposizione, dai lineamenti, ai colori della pelle, degli occhi, dei capelli, alle espressioni del volto.
A seguire ci siamo loggati (cioè identificati) utilizzando l'account della maestra Roberta e abbiamo iniziato a creare i personaggi (characters) sempre sfruttando i dettagli messi a nostra disposizione, e poi abbiamo salvato i personaggi creati.
Abbiamo ideato una breve storia su tre tavole (panels) con i nostri personaggi come protagonisti.
Abbiamo poi aggiunto le nuvolette con il testo, gli sfondi, gli oggetti, gli effetti speciali e abbiamo cambiato la postura dei personaggi, le loro espressioni, li abbiamo ingranditi o rimpiccioliti, li abbiamo spostati.
E' tutto molto semplice, basta cliccare sugli strumenti a nostra disposizione, oppure fare clic sugli elementi e spostarli (drag & drop).
Una volta completati i fumetti, li abbiamo salvato e resi pubblici, in modo da poterli inserire nel blog e sperare che vi possano piacere.